Ficusnet - La rete mediterranea delle città del fico PDF Stampa E-mail

Il fico è stato per millenni alla base dell’alimentazione nel bacino del Mediterraneo, come frutto fresco, ma soprattutto come prodotto secco: in tal modo si prolungava il suo consumo per tutto l’inverno e la primavera successiva, fino alla maturazione dei frutti del nuovo ciclo agrario.

L’ attività di produzione di fichi secchi, che fatte salve le peculiarità di ciascun produttore, ci accomuna, rende possibile un’ azione di promozione di questo particolare e singolare prodotto raggiungendo anche lo scopo di valorizzare l'intero territorio delle città partecipanti al progetto, in un'azione combinata e congiunta.

L’azione di promozione complessiva, appare ancor più convincente se si riesce a coinvolgere in questa iniziativa, più cittadine che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, produttrici di questo frutto. In questa prospettiva, la promozione diviene allora ben più interessante e innovativa. Interessante perché ribalta le vecchie rivalità concorrenziali per la vendita del prodotto, introducendo il concetto di collaborazione e di rafforzamento reciproco.

Far conoscere, evidenziare la specialità, garantire la qualità con un marchio d'origine, può concorrere ad una tutela consapevole del prodotto e delle zone di produzione.
Innovativa in quanto presenta connotati che vanno al di là della semplice iniziativa: si recupera infatti la consapevolezza di una vicinanza e comunanza di interessi e obiettivi per chi vive sulle sponde del “mare nostrum”, pur nella diversità di razze e religioni.
Riunire quindi alcune cittadine del Mediterraneo in modo da operare questa promozione, come descritto, rappresenta un sicuro interesse reciproco.

Superare le frontiere verso l'Europa è stato un momento di grande crescita comune; altrettanto lo sarà per l'Italia cercare di superare anche quelle verso il Mediterraneo.
Questo piccolo tassello si situa in questa direzione, costituisce quindi nel suo piccolo un primo passo concreto e può delineare un percorso, su cui altri e ben più importanti tentativi e programmi si possono instaurare.

 

Scheda del progetto

 

« Indietro

 

 

 
Copyright © 2017 Ficusnet - La Rete Mediterranea delle Città del Fico. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.